Cerca nel blog

3 aprile 2015

Il valore di un computer

A molti sarà capitato di girare per i negozi di elettronica e trovare sugli scaffali dei computer. Il sistema operativo preinstallato sulla maggior parte di questi, se non addirittura tutti, è Windows.



Quando si acquista un computer con un sistema operativo della Microsoft in realtà si paga per tre cose:
  •  il computer (hardware)
  •  il sistema operativo (windows)
  •  l'installazione di questo (servizio)

Quante volte ci siamo chiesti del perché di un prezzo? Pochissime. Avrebbe senso spendere soldi per tre cose quando in realtà otteniamo soltanto una?

Ci sono alternative. E' possibile acquistare ad esempio computer senza sistema operativo. Provate a fare un esperimento, andate in un qualsiasi negozio di computer, guardate la marca, il modello e sopratutto il prezzo. Fate una ricerca su internet e cercate il computer con la stessa marca e dello stesso modello in vendita senza sistema operativo. Noterete sicuramente delle differenze.

Per come la vedo io, mi sembra che sia molto più economico acquistare un prodotto e poi se ho la necessità prenderne un altro. L'alternativa difatti è quella di comprare un computer senza sistema operativo e poi installargli quel che si desidera, ad esempio possiamo installare Linux che è anche gratuito. Ci sono varie versioni: Ubuntu, Debian, Fedora, ad esempio.

Personalmente uso una distribuzione di nome Linux Mint e mi trovo benissimo. Sembra un Windows 7 con la differenza che è molto più personalizzabile e sicuro, come tutte le distribuzioni Linux del resto. Sicuro vuol dire che non c'è bisogno di acquistare alcun antivirus perchè Linux è quasi immune dai virus.

Concludo dicendo che il valore di un computer può variare a secondo di ciò che ci viene offerto senza indicazioni evidenti.

1 commento :

  1. Il mio consiglio è affidarsi a delle note aziende online che vi assemblano il pc come glielo ordini e quando ti arriva non devi far altro che installargli il sistema operativo. Ovviamente pc non preassemblati ma pc assemblati da te online. Risparmi un buon 30/40 % rispetto ad un pc commerciale con le stesse componentistiche.

    RispondiElimina

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!