Cerca nel blog

31 marzo 2015

Scelgo la libertà: breve corso di PNL

Finito di leggere il libro "Scelgo la libertà" di Richard Bandler, Alessio Roberti e Owen Fitzpatrick, ho deciso di condividere alcuni punti chiave di questo interessante scritto. Si tratta di un libro sulla PNL (Programmazione Neuro Linguistica, per chi non lo sapesse).

[immagine che esprime libertà: ragazza sulla spiaggia]

La domanda cruciale è: perchè alcune persone vivono felicemente ed altre no? Marco Columbro (attore e conduttore televisivo) dice che dentro ciascuno di noi c'è un potere immenso che ci permette di essere attori della nostra esistenza. Si tratta di come diventare consapevoli e di come utilizzare tale potere. Ma a quale scopo e cosa vogliamo desiderare? Beh, il libro parla proprio di questo. Quest'opera d'arte è divisa in tre capitoli importanti, che sarebbero le giornate del corso di PNL scritte sulle pagine di un libro. Di seguito vedremmo quali sono le frasi che più colpiscono e servono come chiave per iniziare un cammino verso la libertà.

Sintesi del libro

Primo giorno

- La libertà personale è la capacità di scegliere come sentirsi, spezzando così le catene di paura, tristezza e odio: catene fatte di sensazioni negative, convinzioni limitanti e comportamenti distruttivi.
- Molte persone, vittime di eventi negativi, anziché essere felici che nono si stiano fverificando nel presente ci ripensano e continuano a riviverli mentalmente. Così, ciò che è stato, finisce per distruggere ciò che è e ciò che potrebbe essere.
- Molte persone si sentono intrappolate dal passato, ma non lo sono realmente, stanno solo coltivando un'abitudine allo star male.
- Possiamo sempre decidere se considerare il nostro passato e attraverso di esso costruire un futuro migliore oppure considerare il nostro passato e attraverso di esso limitare il nostro futuro.
- Si tratta di insegnare alle persona a guardare al proprio passato traendone lezioni, anziché subirlo e soffrirne.
- Molte persone ppensano che vivere significhi rivivere continuamente gli eventi spiacevoli del passato. Meglio considerare la nostra esistensza come la fantastica avventura che può essere.
- Forse la realtà è diversa da come te la immagini. Forse ciò che ti immagini diventa la tua realtà.
- Gli eventi tragici esistono solo nella mente come ricordi terribili. Un ricordo è solo una rappresentazione di un'esperienza.
- Se cambi il modo in cui rappresenti un'esperienza, cambiano anche le sensazioni ad esse associate.
- Nella vita possiamo controllare ciò che accade nella nostra mente. L'esempio di Alan: se qualcuno entrasse a casa tua e dipingesse raccapriccianti disegni sulle pareti, li lasceresti? Certo che no. Ridipingeresti i muri. E allora perché conservare brutte idee nella testa?
- Se non agisci, non ottieni risultati.

Secondo giorno

- Bisogna aiutare le persone a sviluppare le loro convinzioni per essere persone splendide perché quando cominciamo a credere, cominciamo anche a comportarci di conseguenza: è allora che si iniziano a raccogliere fantastici risultati. Queste sono “profezie autoavveranti”.
- Le convinzioni possono essere di diversi tipi. Ci sono convinzioni che riguardano ciò che ritieni possibile ed impossibile per te, oppure quello che ritieni che sia facile o difficile per te. Ci sono altre convinzioni che invece, riguardano ciò che pensi di te stesso, ciò che sei e ciò che non sei.
- Le convinzioni determinano le azioni. Le azioni determinano i risultati che ottieni ed i risultati che ottieni determinano le convinzioni che ti crei. E' un circolo: convinzioni → azioni → risultati → convinzioni.
- Le convinzioni possono: limitare il mondo o ampliarlo.
- Qualsiasi cosa sarà possibile da ottenere se si ha la convinzione che sia così.
- Il successo non è basato sull'intelligenza. Molte persone stupide possono avere successo ed altre intelligenti possono non avere successo.
- Il segreto che separa le persone di successo da tutte le altre risiede nelle loro convinzioni.
- Quando si percorre una strada, si incontrano ostacoli, sopratutto mentali.
- Bisogna essere convinti di meritarsi il bene, il successo.
- Non esiste tempo sprecato ma eventi successi per produrre cambiamento.
- Se assumi il controllo sulle tue convinzioni, assumi il controllo sulla tua vita.
- In assenza di esseri umani i problemi sono inesistenti; essi non hanno una vita propria nell'universo. Esistono solamente nelle nostre percezioni e nel nostro dare un senso alle cose.
- Le tue convinzioni possono intrappolarti o renderti libero. Ciò di cui sei convinto determina cosa decidi di fare. Se vuoi veramente cambiare, il primo passo è di credere al cento percento di poterlo e volerlo fare.
- Ad un certo punto della tua vita, ti sei creato una convinzione riguardo il tipo di persona che eri. Probabilmente rispecchiava ciò che credevi essere allora. Se ora cambi quella convinzione, puoi cominciare a vedere te stesso come la persona che desideri diventare.
- Se siamo convinti che il cambiamento non possa essere facile, siamo noi stessi ad impedire che lo sia. Se credi con ogni fibra del tuo essere che un modo esiste, ne troverai probabilmente.
- Se sei convinto di poter raggiungere ciò che desideri, ti dai la libertà di ottenerlo.
- Ci sono convinzioni riguardo a cosa sei o non sei in grado di fare. Ci sono anche convinzioni riguardo a che tipo di persona sei o non sei.
- Ciò che credi determina il modo in cui agisci. Il modo in cui agisci determina i risultati che ottieni. I risultati che ottieni determinano le convinzioni che ti formi.

Terzo giorno

- Cambiando le convinzioni, permette di cambiare la realtà, rendendo possibile un mondo nuovo.
- Ciò che si diventa è più importante di ciò che si ottiene.
- Stare male causa ulteriori problemi.
- A volte basta semplicemente buttarsi ed essere pronti a ricevere qualsiasi cosa l'universo decida di presentarci in risposta.
- Il tipo di domande che ci poniamo determina la nostra vita.
- Domande importanti da porsi:
  • Cosa posso fare di più?
  • Cosa posso fare di meno?
  • Cosa possa smettere di fare?
  • Cosa posso fare di nuovo?
- La delusione è possibile solo con un adeguato lavoro di pianificazione.
- La mancanza di speranze, a volte è necessario crearne.
- Bisogna credere di essere liberi e poi agire.
- A volte è necessario pensare ad un futuro grigio per darci una spinta verso ciò che desideriamo.
- Molte persone usano il loro passato per distruggere il loro presente : prendendo le cose brutte che sono successe e si convincono che esse determinano anche il futuro.
- Ricordare di comportarsi come il fattore che controlla la nostra vita: quando lo faremmo, allora lo saremo.
- Se cerchi problemi, troverai problemi, se cerchi soluzioni, troverai soluzioni.
- Cercare i motivi per cui si sta male a cosa ti porta? Comincia a porti domande di qualità che generino risposte di qualità e che portino a compiere azioni di qualità, e scopri in prima persona come migliorare la vita.
- Una volta che sei convinto che una cosa è possibile il tuo mondo si apre.
- Domanda importante: quali sono le cose più importanti nella tua vita adesso? (le persone della nostra vita, inclusi noi stessi)


La prima parte del libro scaricabile in .pdf : Scelgo la libertà - primo giorno

2 commenti :

  1. È una lettura interessante. Però credo che tutto possa essere molto più semplice; leggere queste nozioni mi da la stessa sensazione che avrei se pensansassi attentamente ad ogni muscolo in movimento ed ad ogni respiro che il mio corpo compie durante la giornata.... la sera sarei stremato e, soprattutto, anche i gesti più semplici diventerebbero complicatissimi.
    la conoscenza è alla base di ogni cosa ma credo che, qualche volte, sia più utile lasciarsi semplicemente andare, liberandosi di pesi, nozioni, convinzioni, paure .... ma questo, ovviamente, è soltanto la mia opinione.
    Capisco che ogni persona è un mondo a parte ed ognuno di noi ha esigenze diverse.
    Un saluto e tanti auguri di buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il libro in genere, come dici tu serva a focalizzare l'attenzione sul "qui ed ora". Sì, certo, è utile lasciarsi andare... spesso serve solo quello per star bene. Nessuno difatti dice che il libro andrebbe seguito come la bibbia. Era una lettura che ho voluto condividere con gli altri.

      Buona pasqua anche a te... e grazie per esser passato.

      Jan

      Elimina

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!