Cerca nel blog

16 febbraio 2015

Siamo schiacciati dalla maggioranza

Molte cose vengono date per scontate. Ci sono i modelli sociali che non permettono alle persone diverse di uscire fuori dall'ordinario. Chi cerca strade alternative e non si comporta come il resto, viene considerato semplicemente emarginato o sfortunato. E' spesso la fretta a farci ragionare in funzione di alcuni schemi prestabiliti, ma la via è piu' semplice di tutti i nostri meccanismi mentali autolesionisti. Capire fino in fondo un determinato comportamento(negativo o positivo) non e' da tutti. Questo non viene messo in pratica in nessun ambito esistente; o per mancanza di tempo, o perché non frutta denaro. Ed è proprio quest'ultima cosa che crea problemi alla maggioranza perché possiede molto meno di quelli che stanno ai vertici della piramide.

[uccelli neri che stanno attaccati ad un filo a parte uno che è anticonformista e vuole scendere]

3 commenti :

  1. ... le menti più "accese" sanno che essere "diversi" porta anche a non essere apprezzati dalla massa...ciò non toglie che questa è la strada da percorrere per restare fedeli a se stessi.
    Chi è al vertice della piramide pensa solo ai soldi ed al proprio tornaconto...ma sono forse da invidiare per questo? Sono più soli ed infelici di molti di noi che siamo alla base della piramide!
    Sono forse da detestare? In fondo anche loro esercitano il libero arbitrio e scelgono ogni giorno tra il bene ed il male, proprio come noi ... e, come ognuno di noi, alla fine verranno giudicati per le loro scelte.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Il problema e' che per colpa di chi sta ai vertici c'e' gente che muore di fame. Il punto non e' essere felici o no. Il fatto e': portiamo danni agli altri o a noi stessi con il nostro "libero arbitrio".

    Grazie per esser passato, Mr.Loto.. dimmi come vuoi che ti nomini... in un altro modo.. magari Loto.

    Jan

    RispondiElimina
  3. Questa società non lascia via di scampo a chi vuole vivere sulla base di un modello diverso. Ci si sente dire che i giovani sono stanchi, scansafatiche, che sprecano la loro gioventù.... ma bisognerebbe domandarsi: QUALE SCELTA HANNO I GIOVANI? Esiste forse un modello diverso da quello attuale? Non tutti sono portati a farcela con il modello attuale, ed il modello attuale impedisce loro di trovare altre strade. Questo li schiaccia, e prima o poi saranno destinati a soccombere.

    Questa è la verità.
    Ciao.

    Alessandro

    RispondiElimina

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!