Cerca nel blog

17 gennaio 2012

La cultura occidentale

Vorrei parlare un po' del modo in cui si accettano le idee altrui e le culture diverse dalla nostra. La gente, specialmente quella occidentale pensa di essere superiore ad altre culture. Qui in Italia si sente parlare di una specie di superiorità culturale. Come se l'Europa fosse il centro del mondo. Ma non riesco a capire, in cosa esattamente consiste questa superiorità di cui parlano, mentre consideranno gli orientali degli arretrati. Il loro contesto viene chiamato "terzo mondo". Ma che cos'è in sostanza la cultura? Al di là di tutte le definizioni che possiamo trovare nei libri e nei dizionari, che cosa determina in se la cultura? Dimostra qualcosa? Ci rende migliori?

[uomo con le mani verso il basso e la testa verso il cielo]


Prendo in prestito le seguenti parole da questo sitoPrestate attenzione alle frasi sottolineate e alle parole "chiave" :
Cultura, termine di origine latina che significava coltivare, l’uso fu esteso poi a tutte le attività e situazioni che richiedevano un’assidua cura, dalla “cura” verso gli dei, quello che tuttora chiamiamo culto, alla coltivazione degli esseri umani ovvero la loro educazione.Da quest’ultima accezione deriva il valore di cultura nel suo senso moderno: il complesso di conoscenze (tradizioni e saperi) che ogni popolo considera fondamentali e degni di essere trasmessi alle generazioni successive.Nella nostra civiltà occidentale il concetto di cultura è divenuto erroneamente sinonimo di “conoscenza di quanto depositato nei libri” vi è quindi la tendenza a considerare persone colte o addirittura uomini di cultura coloro che hanno letto tanti libri.In società come la nostra oramai la cultura non si identifica esclusivamente con le tradizioni scritte, ma con le nuove tecnologie multimediali (ipertesti, immagini e suoni) per questo i grandi mezzi di comunicazione sono responsabili della cultura di massa.
Per me è sbagliato parlare di culture arretrate, medievali o primitive. Esse possono essere tali da certi punti di vista, ma non completamente. Penso che la cosa davvero vergognosa di noi occidentali è l'ignoranza. Non sappiamo niente di questi popoli che critichiamo, anzi sappiamo solo quello che a noi sembra auspicabile. Cerchiamo di buttare fango su di loro e dimostrare a noi stessi la nostra superiorità. C'è gente che si sente tanto alta, che inizia a negare e perfino disprezzare le differenze tra le culture.
Per il fatto che la cultura vuole esser vista come in modalità omogenea noi ci lamentiamo a quelli che non sono come noi. Da qui deriva il razzismo, la xenofobia e quant'altro.

C'è gente che invece di farsi una doccia alla mattina, muore di fame e sete. Ci sono persone che pur vivendo nel Mozambico, in Cina o in Africa riescono a rispettare quelli che sono intorno a loro, mentre gli occidentali rispettano solo quello che hanno nelle tasche.
Io penso che il concetto di cultura sia stato manipolato e deformato da quelli che vogliono dominare il mondo.
Perchè per esempio si esportano i rifiuti in altri paesi poveri? Questa è cultura occidentale? Perchè andare a fare la guerra in un paese dell'Asia minore per impossessarsi delle sue risorse vuol dire essere moderni? Forse questa è cultura?
Credo che gli occidentali debbano imparare un concetto una volta per sempre. A parte tutto quello che si studia a scuola e tutto quello che viene letto nei giornali e visto in TV. Dobbiamo rispettare! Dobbiamo imparare rispetto! Senza il rispetto non esiste nessuna cultura! E finchè non lo capirete, sarete voi ad essere arretrati. Smettetela di dire o sottointendere che siete migliori! L'unica vostra superiorità è aver gli strumenti per distruggere la natura e l'ambiente in cui vivete ma anche le persone che vi circondano ed infine voi stessi.

Nessun commento :

Posta un commento

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!